Salta al contenuto principale
Chi siamo

Il progetto


Chi

Talent Rider è un progetto ideato e sviluppato da Il Seme Società Cooperativa Sociale Onlus, M.E.E.T. Metodologie ed Esperienze per l'Evoluzione e la Transizione Onlus e LarioLHUB57 Impresa Sociale.

Le nostre tre Organizzazioni Non Lucrative offrono ciascuna le proprie competenze in modo complementare, ma possono coinvolgere altri partner, fungendo da collettore nella gestione nel progetto di finalità sociale.

In un’ottica collaborativa, ci rivolgiamo a tutti gli enti, istituzioni, aziende del territorio che volessero intraprendere politiche giovanili sul territorio di Como e provincia.

Il seme

Cooperativa sociale specializzata nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, promuove il benessere della persona e la cultura della solidarietà sociale.

ilseme.info

Meet

Metodologie ed Esperienze per l'Evoluzione e la Transizione costruisce relazioni per avviare percorsi di progettazione nell'ambito di lavoro, scuola, formazione e innovazione.

meetorienta.com

Lario hub

Impresa Sociale specializzata nella formazione e nell’orientamento lavorativo e scolastico, da anni impegnata con diversi progetti nelle scuole superiori di Como.

lariolhub57.com

Omnia language

Omnia Language è una cooperativa sociale interamente femminile sorta con l’intento di promuovere azioni di Pari Opportunità erogando corsi di formazione e consulenza.

omnialanguage.it

Come

Frutto dell’esperienza sul campo di soggetti già attivi in tema di politiche giovanili, Talent Rider è un progetto modulare che si adatta all’ambiente dove viene collocato, attraverso un corner brandizzato progettato per ospitare iniziative e servizi dedicati ai giovani dai 15 ai 25 anni.

Un pacchetto di servizi in cui le risorse locali si mettono in rete, con i giovani al centro, concepito per la sua più ampia diffusione in luoghi dall'alta densità giovanile del territorio di Como e provincia.

Le opportunità

Con l'obiettivo primario di stimolare educazione e occupazione, vogliamo offrire ai giovani del territorio esperienze e suggerimenti nell'ambito di orientamento, formazione e volontariato.

L'orientamento

Grazie all'utilizzo della piattaforma virtuale Lariolav, supportiamo i giovani nella scelta del giusto percorso lavorativo: dai consigli per la ricerca all'incontro concreto col mercato del lavoro.

Il Coach

Un valore aggiunto è la presenza permanente di un coach, punto di connessione tra i giovani e l'ampia rete di associazioni e operatori professionali che supportano il progetto nel Comasco.

Dove

Già eroghiamo servizi in tema di politiche giovanili presso ognuna delle nostre sedi ufficiali; il progetto Talent Rider vuole però essere itinerante e diffuso in tutta la provincia: siamo quindi alla ricerca di spazi ad alta densità giovanile, presso scuole, centri sportivi, punti di aggregazione, per offrire l'intero pacchetto di servizi.

Coinvolgiamo direttamente le scuole attraverso una concreta collaborazione con il corpo docente per collocare il progetto all'interno delle proprie strutture. Tra le collaborazioni già avviate, quella con l'Isis Romagnosi di Erba, dove da settembre 2018 sarà attivo uno sportello Talent Rider, presso uno spazio polifunzionale rinnovato.

Perchè

Nel territorio comasco l'abbandono scolastico e la disoccupazione giovanile sono superiori alla media nazionale: una popolazione giovanile dai 15 ai 29 anni in profonda crisi e l'assenza di politiche giovanili adeguate sono concause che stanno assumendo dimensioni critiche.

Talent Rider vuole diventare un punto di riferimento per dare una risposta efficace a questo bisogno e incentivare lo sviluppo di attività orientative e formative, grazie alla collaborazione con le scuole, le istituzioni e le aziende che costituiscono il parco aziende fidelizzate dalle Società Cooperative promotrici.

coperativa sociale Talent Rider Talent Rider +39 345 5596743